Parola d’ordine: organizzazione! Lavorare bene da subito per faticare meno poi.
Quanti di voi sono arrivati a fine estate con molti compiti da terminare?
Quanti si trovano a studiare tutto o gran parte di un argomento il giorno prima dell’interrogazione non sapendo da che parte cominciare?
Chi di voi si ritrova a scrivere un tema o rispondere a dei quesiti e dopo poche righe trovarsi senza idee o fuori tema?
Se vi siete ritrovati a rispondere affermativamente alle domande sopra, la maggior parte delle volte non è per mancanza di tempo o perché non conoscete la risposta. Quello che può mancare è l’organizzazione.
Per riuscire a svolgere i compiti scaglionati nel tempo vi consiglio di scrivere su un planning/calendario, giornaliero e/o settimanale, i vostri impegni e le consegne che vi vengono date a scuola. In questo modo avrete sempre sotto occhio a che punto siete con il vostro lavoro. Potreste anticipare il momento dello studio senza trovarvi all’ultimo minuto. Iniziate da subito a rileggere le pagine svolte a lezione, a sottolineare, a fare riassunti o schemi, in base a come vi trovate meglio. In questo modo, il giorno prima dell’interrogazione/compito, dovrete solo ripassare e dare un’occhiata ai vostri appunti studiando quello che non avete ancora memorizzato.
Per quanto riguarda la terza questione, invece, quando vi trovate di fronte ad una domanda o ad un tema da svolgere prendetevi del tempo, prima di tutto organizzate le idee. Se dovete raccontare le vostre vacanze, ad esempio, scrivetevi i punti fondamentali. Un buon metodo e quello di rispondere alle 5 W (what- che cosa, Who – chi, Where – dove, When – quando, Why – perché) che danno struttura ad un testo. Al termine della scrittura, leggete e controllate se avete esplicitato tutti i punti che vi eravate segnati. Vi faccio un altro esempio. Se dovete scrivere un brano del genere fantastico, quali sono i criteri che devono essere presenti? Protagonista, luogo, tempo, fatti, antagonista e così via. Ancora una volta compilate questi punti: chi è il vostro personaggio principale, dove volete far svolgere la vicenda? Scrivete la vostra storia e, come detto sopra, prima di consegnare il racconto rileggete e controllate se avete svolto tutto. Ricordate di aggiungere aggettivi e avverbi, arricchiranno il vostro testo e lo renderanno più solido. Se vedete che vi siete dimenticati qualche passaggio avrete modo di aggiungerlo.
Non mi resta che augurare buon anno scolastico a tutti voi!
E se volete qualche consiglio più mirato e delle strategie per il vostro studio…non vi resta che contattarci!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina dell’Insegnamento del Metodo di Studio efficace.
Una leggenda narra che un giorno il dio Shiva decise di scendere dal monte dove si era ritirato per meditare ed incontrò sua moglie, Parvati, lungo il fiume. Iniziò ad insegnarle questa meravigliosa arte che aveva imparato durante migliaia di anni di meditazione: lo yoga. In quel momento passò per caso lungo il fiume il signore dei pesci, Matsya, che rimase abbagliato dal racconto di Shiva, iniziò ad ascoltarlo di nascosto, imparò ed imitò tutte le posizioni, finché venne mutato in uomo dai magici poteri di questa disciplina.
Una volta trasformato in essere umano iniziò ad insegnare agli altri uomini questa pratica, che fu tramandata di volta in volta da maestro a discepolo.
Se Matsya attraverso lo yoga si è trasformato da pesce a umano, noi, che siamo già umani, in cosa ci potremmo mai trasformare praticando lo yoga?
Inizia così il primo incontro dei percorsi di yoga per bambini, raccontando loro la leggenda sulle origini dello yoga e ponendogli una semplice domanda che lascia ampio spazio alla fantasia e li fa entrare nel magico mondo di questa pratica. I percorsi di yoga sono come un viaggio, tra vari mondi, alla scoperta di sé stessi e del proprio io più profondo, ma non solo. Analizziamo gradualmente le sfere che si vanno a stimolare con la pratica yoga.
Innanzitutto la conoscenza del proprio corpo. Attraverso giochi di movimento, in cui vengono proposti diversi ritmi e andature, imitazione di posizioni (asana) e automassaggi, i bambini imparano a conoscere le diverse parti del corpo, a sperimentarne i movimenti possibili e a coordinarle in modo sempre più preciso.
Una volta fatta esperienza con il proprio corpo si passa ad un livello di maggior profondità e ci si concentra sul respiro. Tutto viene fatto in modo graduale, in modo da lasciare al bambino il tempo di familiarizzare con la pratica. Si partirà quindi da semplici giochi che coinvolgono il soffio per arrivare a momenti di rilassamento, in cui verrà richiesto di concentrarsi su di sé e sul proprio respiro, imparando a regolarizzarlo. In questo modo si lavora indirettamente anche sulle emozioni, andando a sciogliere eventuali tensioni accumulate a livello addominale.
Durante gli incontri vengono proposte diverse attività che richiedono concentrazione. Il messaggio che si vuole passare attraverso lo yoga è quello della calma, della pace, del saper fare le cose lentamente, ponendo attenzione a tutti i dettagli. In questo modo i bambini possono aumentare i propri livelli di attenzione e concentrazione sulle attività.
Un altro aspetto importante è quello della cura di sé e degli altri. Si dedica sempre una parte degli incontri ad attività di automassaggio o massaggio in coppia o gruppo. Ciò permette di imparare nuove modalità di relazionarsi a sé stessi e agli altri, imparando a rispettare gli spazi di ognuno e ad avvicinarsi con delicatezza.
Attraverso lo yoga i bambini posso sviluppare diverse componenti del proprio essere all’interno di un ambiente sereno che propone attività divertenti e motivanti. Ciascun incontro prevede una serie di rituali che aiutano i bambini a riconoscere di volta in volta l’ambiente in cui viene svolta la pratica yoga e a crearne un contorno. Vengono poi alternati momenti di gioco, rilassamento, fiabe e massaggio, adeguando sia i tempi che la tipologia di attività all’età dei partecipanti.
Quindi che dire? Aspettiamo i vostri bambini ad una delle nostre classi di Yoga!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina dello Yoga per bambini.
La tecnologia, al giorno d’oggi, è parte integrante della nostra vita e i bambini sembrano averne un’innata predisposizione all’uso. Sicuramente ha apportato delle migliorie nella vita di ognuno di noi, ma ha tolto anche molto rispetto alla capacità di interazione con gli altri e all’uso delle proprie mani. La società in cui viviamo del “tutto e subito” non permette ai bambini di avere degli spazi di noia, di tempo in cui stimolare la propria fantasia.
Da qui nasce la proposta dei laboratori ludico educativi: credo fermamente che il bambino abbia bisogno di creare, costruire, sporcarsi le mani!
Le attività manuali aiutano il bambino a sviluppare la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale e la concentrazione. Progettare un laboratorio significa creare delle esperienze formative attraverso una partecipazione attiva su tematiche che possono essere molto diverse tra di loro. I bambini possono esprimere la loro creatività, sviluppare l’immaginazione, sperimentare diverse tecniche e utilizzare materiali per realizzare lavoretti educativi da portare a casa.
Attraverso questo, provano la soddisfazione di costruire con le proprie mani un oggetto che prende forma da un semplice pezzo di carta o da una bottiglia di plastica. Ciò accresce l’autostima e la consapevolezza dell’essere capaci di fare.
Il bambino si troverà inserito in un ambiente strutturato dove però sarà libero di esprimersi senza giudizi o valutazioni e, seppur guidato, ne è il protagonista!
Organizzazione dei Laboratori
Ogni laboratorio tratta una tematica specifica e solitamente si dà spazio ad argomenti, tecniche e modalità diverse da quelle scolastiche. Vengono proposti percorsi a seconda della fascia d’età del bambino proprio perché le attività sono pensate e studiate ad hoc. Le attività spaziano in diversi ambiti: pittorico, musico-espressivo, corporeo, emozionale..) e tutte, anche in apparenza la più semplice, sono studiate ed hanno delle specifiche finalità educative. Ogni laboratorio infatti è frutto di un lavoro preparatorio che comprende la scelta di temi, materiali, tecniche e obiettivi.
Obiettivi dei Laboratori
Seppur ogni laboratorio abbia i propri obiettivi specifici, ce ne sono alcuni comuni a tutti i percorsi, come:
Acquisire nuove competenze cognitive e comportamentali
Instaurare una corretta relazione tra pari
Aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità
Favorire la spontaneità, la libera iniziativa e la scoperta
Stimolare la curiosità attraverso nuove attività ed esperienze
I nostri laboratori, compatibilmente con le tematiche trattate, sono aperti anche a bambini con disabilità, in quanto possono dare anche a loro la possibilità di giocare, scoprire e sperimentare, ed essere essi stessi risorsa per i compagni.
Seguiteci nel sito e/o nella nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sui laboratori in partenza.
Per ulteriori informazioni contattate la segreteria.
Aspetto tutti i bambini, con tanta voglia di divertirsi assieme!!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina dei Laboratori ludico-educativi.
La Fitness-Dance è un’ insieme di discipline che uniscono la Danza al Fitness, nelle sue più svariate declinazioni e forme. E’ una forma di ginnastica aerobica adattata per i bambini e i ragazzi, che utilizza danza e fitness creando un sistema dinamico, entusiasmante ed efficace.
Una lezione di Fitness-Dance combina ritmi veloci a ritmi lenti, con il raggiungimento di benefici anche cardiaci. Le musiche sono varie, di stili diversi, adatte all’età dei partecipanti, per creare una lezione divertente e festosa!
La danza unita al fitness diventa così un modo alternativo per allenarsi e divertirsi al ritmo di musica, attraverso percorsi che portano a sviluppare equilibrio, coordinazione, forza ed elasticità. Ma si lavora indirettamente anche sul rispetto, la collaborazione di gruppo, la fiducia in sé e negli altri, la memoria, la creatività.
Ho ideato e sviluppato questa nuova proposta per soddisfare le esigenze di movimento, divertimento e salute dei più piccoli e per permettere ai genitori di far sperimentare ai propri bambini un percorso innovativo in un contesto di piccolo gruppo, in un ambiente creativo, sereno e stimolante…insomma: venite a provare e capirete voi stessi!
Se volete scoprirne di più, potete consultare la pagina dedicata a questo servizio ed aspetto i vostri bambini ad una lezione di prova!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina della Fitness Dance.