Parola d’ordine: organizzazione! Lavorare bene da subito per faticare meno poi.
Quanti di voi sono arrivati a fine estate con molti compiti da terminare?
Quanti si trovano a studiare tutto o gran parte di un argomento il giorno prima dell’interrogazione non sapendo da che parte cominciare?
Chi di voi si ritrova a scrivere un tema o rispondere a dei quesiti e dopo poche righe trovarsi senza idee o fuori tema?
Se vi siete ritrovati a rispondere affermativamente alle domande sopra, la maggior parte delle volte non è per mancanza di tempo o perché non conoscete la risposta. Quello che può mancare è l’organizzazione.
Per riuscire a svolgere i compiti scaglionati nel tempo vi consiglio di scrivere su un planning/calendario, giornaliero e/o settimanale, i vostri impegni e le consegne che vi vengono date a scuola. In questo modo avrete sempre sotto occhio a che punto siete con il vostro lavoro. Potreste anticipare il momento dello studio senza trovarvi all’ultimo minuto. Iniziate da subito a rileggere le pagine svolte a lezione, a sottolineare, a fare riassunti o schemi, in base a come vi trovate meglio. In questo modo, il giorno prima dell’interrogazione/compito, dovrete solo ripassare e dare un’occhiata ai vostri appunti studiando quello che non avete ancora memorizzato.
Per quanto riguarda la terza questione, invece, quando vi trovate di fronte ad una domanda o ad un tema da svolgere prendetevi del tempo, prima di tutto organizzate le idee. Se dovete raccontare le vostre vacanze, ad esempio, scrivetevi i punti fondamentali. Un buon metodo e quello di rispondere alle 5 W (what- che cosa, Who – chi, Where – dove, When – quando, Why – perché) che danno struttura ad un testo. Al termine della scrittura, leggete e controllate se avete esplicitato tutti i punti che vi eravate segnati. Vi faccio un altro esempio. Se dovete scrivere un brano del genere fantastico, quali sono i criteri che devono essere presenti? Protagonista, luogo, tempo, fatti, antagonista e così via. Ancora una volta compilate questi punti: chi è il vostro personaggio principale, dove volete far svolgere la vicenda? Scrivete la vostra storia e, come detto sopra, prima di consegnare il racconto rileggete e controllate se avete svolto tutto. Ricordate di aggiungere aggettivi e avverbi, arricchiranno il vostro testo e lo renderanno più solido. Se vedete che vi siete dimenticati qualche passaggio avrete modo di aggiungerlo.
Non mi resta che augurare buon anno scolastico a tutti voi!
E se volete qualche consiglio più mirato e delle strategie per il vostro studio…non vi resta che contattarci!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina dell’Insegnamento del Metodo di Studio efficace.