Le persone che iniziano una psicoterapia, spesso chiedono di “poter essere di nuovo felici”. Tutti noi la ricerchiamo e la desideriamo, ma che cos’è la felicità? Una prospettiva, la più comune, considera la felicità come l’eliminazione della sofferenza e il conseguimento di un senso di piacere e gratificazione. Ma la felicità, come qualsiasi emozione, non dura per sempre. Seguire insistentemente una emozione positiva come la felicità porta, come spesso accade, a una profonda insoddisfazione.
L’altro significato, forse meno comune, implica il “vivere una vita ricca, piena e significativa”, agendo in nome di ciò che per noi veramente conta. Vivere pienamente la vita significa provare l’intera gamma delle emozioni umane, comprese quelle più dolorose come la tristezza, la paura, la rabbia, ecc. Non possiamo evitarle, ma possiamo imparare ad affrontarle al meglio.
Inoltre, secondo la prospettiva della Psicologia Positiva, l’individuo ha maggiori possibilità di sentirsi bene soggettivamente se si impegna a seguire i propri valori. Da questo punto di vista, il benessere soggettivo è collegato all’impegno e alla capacità di coltivare sé stessi secondo sei fondamentali dimensioni: l’autonomia, la crescita personale, le relazioni interpersonali positive, il controllo degli eventi, l’accettazione di sé, il perseguimento di scopi significativi.
Come sostenuto dalla Dr.ssa Pertighe (docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva) “la trappola è nella ricerca dello stato emotivo felicità, nel voler essere felici e criticarsi se non lo si è. Non c’è trappola se ci si impegna a vivere secondo i propri valori morali; la felicità non è cercata ma ne consegue, intesa non come gioia/eccitazione ma come emozione coerente con mi sento a posto, sono soddisfatto di me”.
Quindi cosa significa iniziare un percorso di psicoterapia?
Non solo il trattamento dei disturbi psicologici per alleviare le sofferenze emotive ma anche il sostegno della persona nel focalizzare i propri obiettivi di vita e valori e nell’impegnarsi a perseguirli.
Se vuoi sapere come posso aiutare anche te, nel raggiungere questi traguardi e nell’ottenere la tua felicità…non esitare a contattare la segreteria dello Studio!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina della Psicoterapia Adulti.
SUPPORTO ALLO STUDIO: perché per me è importante? Perché dovrebbe essere importante per le persone? Perché dovrebbe valer la pena dedicare due minuti per capirne qualcosa in più?
Per la Società!
Ecco! A prima vista sembra la solita risposta scontata e retorica, ma bisogna andare oltre. Per fare qualcosa di veramente utile e concreto per il presente ed il futuro, nel nostro piccolo, dobbiamo guardare alla persona…fin dall’infanzia.
In una classe media ci sono circa 22 studenti, quindi: 22 teste pensanti diverse, 22 situazioni familiari diverse e 22 passioni diverse. E’ perciò impensabile pretendere che la classe proceda tutta allo stesso modo.
L’assistenza allo studio ed il supporto allo svolgimento dei compiti quindi, non vuole essere la sostituta del lavoro degli insegnanti, ma è il sostenere la scuola e lo studente nel trovare l’approccio ideale in ogni situazione e necessità!
A CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO:
Studenti dalla prima elementare alla quinta superiore
Genitori che non possono o non vogliono seguire i figli durante lo svolgimento dei compiti a casa
Studenti “brillanti” alla ricerca di una preparazione costante
Insegnanti che pensano possa essere utile ad un loro studente
Studenti con lacune didattiche
Studenti con difficoltà nell’organizzare il tempo dello studio pomeridiano
Contattate la Segreteria per ricevere tutte le informazioni dettagliate…e fissare un primo appuntamento!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina del Supporto allo svolgimento dei compiti.