La definizione di TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA viene data dall’ IFOMPT ovvero l’ International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist.
E’ una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.
Si avvale di una valutazione delle funzioni dell’apparato locomotore quali: sintomi, alterazioni della mobilità e cambiamenti tissutali.
Gli obiettivi principali di tale branca della fisioterapia sono quelli di ridurre e/o alleviare il dolore migliorando le capacità funzionali del paziente, stabilizzare una eventuale ipermobilità (es nell’articolazione della spalla) o mobilizzare una ipomobilità (es. coxartrosi), riallenare/riattivare un paziente allettato o che necessita di una rieducazione allo sforzo.
TERAPIA MANUALE E MASSAGGIO … SONO LA STESSA COSA?
Assolutamente no!
La terapia manuale infatti differisce dal massaggio in quanto è un metodo di esame e di trattamento fisioterapico dell’intero apparato locomotore, che consiste in una osservazione e valutazione funzionale (dopo un ragionamento clinico) e successivamente in un trattamento strutturato eseguito anche manualmente, quindi attraverso l’applicazione diretta di forze da parte del fisioterapista sugli apparati che compongono la funzione motoria.
Se vuoi saperne di più e se vuoi capire se questo trattamento fa al caso tuo, consulta la pagina di riferimento e contatta lo Studio per un appuntamento!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina della Fisioterapia Adulti.
Nelle mie esplorazioni e specializzazioni nel mondo del benessere olistico, ho scoperto l’Approccio Trager: è stato “amore a prima vista”!
Ho quindi intrapreso un percorso di formazione presso la sede di Mestre della scuola Trager per poter integrare anche questa disciplina ai servizi che offro ed alle metodologie che integro per personalizzare ogni trattamento, ogni massaggio, alle esigenze della persona che ho davanti.
Questa tecnica mi ha colpita e mi sta dando grandissime soddisfazioni (a me, ma anche ai miei utenti!) perchè con piccoli e leggeri movimenti e con una stretta collaborazione tra operatore e chi riceve il massaggio, si possono ottenere risultati molto intensi in poco tempo.
L’obiettivo del Metodo Trager è quello di far raggiungere lo stato chiamato “Hook-up” e cioè un ascolto consapevole del proprio corpo, uno stato di rilassamento simile a quello meditativo.
Chi ha già provato questo “massaggio” mi dice che sembra di trovarsi sopra una nuvola!
Se anche voi volete provare su voi stessi questo trattamento, scoprire quali benefici può darvi ed imparare a rilassarvi in modo guidato e consapevole…contattate lo studio per fissare un appuntamento!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina dell’ Approccio Trager.