Oggi ho voglia di raccontarvi e di farvi capire un pò meglio…chi è lapsicologa deibambini??
La psicologa dell’età evolutiva si occupa di consulenza, valutazione e intervento nell’ambito delle difficoltà e disturbi che si possono presentare in bambini e ragazzi in età scolare (indicativamente dai 5 ai 18 anni), con l’obiettivo di migliorare il loro benessere attraverso una presa in carico globale che prevede sia un intervento diretto con il bambino/a ma anche un coinvolgimento di famiglia e scuola. Il servizio si occupa di effettuare un inquadramento diagnostico e di proporre dei percorsi di intervento per il potenziamento delle abilità e per un miglior adattamento nei diversi contesti di vita.
I bambini che giungono a me possono avere difficoltà nelle attività scolastiche (lettura, scrittura e calcolo), nel mantenersi attenti ed adeguare il loro comportamento alle varie situazioni quotidiane, nelle funzioni esecutive (come memoria, concentrazione, abilità visto-spaziali), nello studio.
Un primo colloquio di consulenza rivolto a voi genitori, permetterà di conoscerci, raccontarmi e descrivermi i vostri dubbi/preoccupazioni, delineare il quadro della situazione e definire poi come procedere: con la valutazione del vostro bambino/ragazzo e con l’individuazione del percorso di supporto più adatto ed efficace!
Per qualsiasi informazione, per esporre le vostre perplessità e per fissare un appuntamento, non esitate a contattare la segreteria dello Studio.