Il massaggio infantile è molto conosciuto come mezzo per alleviare coliche nei neonati e ridurre i problemi di stitichezza nei primi mesi di vita. In realtà conoscere ed utilizzare il massaggio infantile nell’interazione con il proprio bambino può avere molti altri risvolti positivi, che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
Di seguito verranno analizzati i benefici del massaggio infantile, partendo dall’obiettivo dell’IAIM (International Association of Infant Massage) che è quello di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.
Risulta chiaro fin qui come il massaggio infantile promosso dall’IAIM non agisca solo dal punto di vista fisico, ma favorisca anche lo sviluppo relazionale del bambino, aiutando la creazione e fortificazione del legame tra genitore e bambino.
I benefici del massaggio infantile per il bambino si possono così riassumere:
Interazione. Attraverso il massaggio vengono attivati tutti e 5 i sensi, il bambino è a contatto ravvicinato con il genitore, potenzia le proprie capacità imitative, allena l’attenzione, sviluppa le proprie competenze verbali e non verbali. Inoltre grazie alla particolare attenzione ai segnali e alla richiesta del permesso che caratterizzano il massaggio dell’IAIM il bambino impara il rispetto delle emozioni, l’ascolto dell’altro e l’empatia.
Rilassamento. Il contatto stimola una riduzione degli ormoni dello stress, come cortisolo e norepinefrina, e favorisce un aumento degli ormoni del rilassamento, come ossitocina e prolattina. Di conseguenza si raggiunge uno stato di maggior tranquillità e benessere, che nel neonato porta anche a normalizzare il tono muscolare, regolarizzare i ritmi del sonno e sviluppare la capacità di autoconsolazione.
Sollievo. Alcuni massaggi specifici possono aiutare in caso di gas, coliche intestinali e stitichezza, ma anche fastidi da dentizione, ipersensibilità al tocco, eccesso di muco e dolori della crescita.
Stimolazione, ad esempio dei sistemi circolatorio, digerente, immunitario, linfatico. Il massaggio stimola anche l’integrazione sensoriale e lo sviluppo del linguaggio.
Come accennato, i benefici del massaggio non si limitano solo al bambino, ma coinvolgono anche le figure di riferimento a lui vicine.
Il contatto reciproco favorisce il rilassamento anche in chi massaggia e ciò aiuta in particolar modo le mamme nell’aver un recupero postparto più sereno. Un buon contatto, anche attraverso il massaggio, stimola inoltre la lattazione. Per il papà invece il massaggio può diventare un’occasione per un coinvolgimento precoce con il figlio.
Spesso i genitori riportano un aumentato senso di efficacia al termine dei corsi di massaggio, per aver appreso nuove tecniche per approcciarsi e relazionarsi ai propri bambini e aver migliorato la lettura e comprensione dei loro segnali.
Se praticato regolarmente in famiglia, può diventare un modo per coinvolgere i fratelli e ridurre la naturale gelosia che si scatena con l’arrivo di un nuovo bambino in casa.
I corsi di massaggio sono aperti all’intero nucleo familiare, sono a misura di bambino e risultano essere un’occasione di conoscenze e confronto anche con altri genitori!
Contattate le studio per tutti i dettagli e per iscrivervi al prossimo corso in partenza!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina dei Corsi di Massaggio Infantile.