La Gestalt Play Therapy è un modello terapeutico psicologico di intervento con bambini e adolescenti di grande semplicità, potenza ed efficacia: sviluppato da Violet Oaklander dagli anni ’70, è anche un modo di intendere l’infanzia e l’educazione utile a chiunque voglia rendere la crescita delle nuove generazioni più florida, piena e felice.
Dalle parole della fondatrice Violet Oaklander: “Ho sviluppato un modello terapeutico basato sui principi della terapia della Gestalt allo scopo di aiutare i terapeuti ad avere una guida nel loro lavoro“. Questo perché coloro che lavorano coi bambini usano molte tecniche creative, espressive e di gioco e questo lavoro viene spesso mal compreso e visto come “solo giocare”.
Queste tecniche sono invece la massima essenza di un lavoro e spesso diventano ponti verso il sé profondo dei bambini e consentono un’espressione efficace e potente. Questo lavoro è applicabile a tutte le età, compresi gli adolescenti (e anche gli adulti), e può essere usato in molti setting differenti.
Il modello infatti contempla una vastissima varietà di strumenti artistici a disposizione del terapeuta, tra i più usati: il disegno, le fantasie guidate, i burattini e i pupazzi, l’argilla, la vasca della sabbia, il collage, le carte proiettive. Grazie a tutti questi “media” il terapeuta può incontrare il bambino in un gioco creativo in grado di aprire alle emozioni e ai vissuti dentro di lui che hanno perso energia o risultano bloccati.
Quando i bambini/ragazzi iniziano a conoscere e definire sé stessi attraverso le espressioni di desideri, bisogni, volontà, gusti, idee ed opinioni, migliorano l’auto supporto, che è un prerequisito necessario per l’espressione delle emozioni bloccate. Il lavoro di espressione emotiva si articola infatti nell’aiutare il bambino a capire quale emozione sta provando ed imparare ad esprimerle attraverso dei canali espressivi che risultino per lui modi efficaci e luoghi sicuri.
L’obiettivo è di aiutare il bambino a sentirsi più felice nel mondo e a sviluppare un senso del sé più forte. I sintomi e comportamenti che producono l’attenzione dell’adulto spesso sono le evidenze dell’interruzione della capacità innata nel bambino di garantirsi una salute emotiva.
Il compito del terapeuta è supportare la spinta del bambino alla crescita e alla vita e di aiutarlo a tornare sul sentiero di una corretta crescita, ricordando che ogni bambino e ragazzo porta dentro di sé una bellezza che spesso neppure ri-conosce a sé stesso e che il lavoro psicoterapico tramite il gioco può aiutare ed esprimere e valorizzare.
Se pensi di poterne aver bisogno contatta la Segreteria dello Studio per maggiori informazioni.
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina della Psicoterapia Bambini e Ragazzi.
Clicca qui per maggiori informazioni.