Un nuovo anno scolastico ha avuto inizio, dopo un periodo sicuramente non semplice sia per i bambini/ragazzi, sia per chi li ha supportati durante le varie sospensioni delle lezioni e la didattica a distanza.
Riprendere il ritmo, adattarsi alle nuove situazioni, tornare al passo, sarà un bell’impegno per tutti…in particolare per quegli studenti all’inizio del loro percorso/ciclo scolastico (i più piccoli al primo-secondo anno della primaria, i più grandicelli in prima-seconda media) o per chi presenta qualche tentennamento nell’apprendimento di lettura, scrittura, calcolo o del metodo di studio.
Per tutti questi bambini e ragazzi, è di fondamentale importanza tracciare un quadro completo della situazione, capire com’è il loro sviluppo cognitivo, l’evoluzione degli apprendimenti scolastici in base all’età ed alla classe frequentata, approfondire le abilità di attenzione e memoria.
Questo per permettere di individuare rapidamente e tempestivamente eventuali situazioni di fragilità o difficoltà, ma sopratutto per delineare un percorso di supporto condiviso tra famiglia, scuola ed eventuali specialisti, garantendo quindi un anno scolastico sereno ed un atteggiamento verso la scuola e lo studio positivo e costruttivo!
Una parte importante della mia attività è proprio quella di eseguire le valutazioni e gli inquadramenti diagnostici delle difficoltà scolastiche che ci vengono segnalate, per determinare quale sia la loro origine e quali strumenti/risorse mettere in atto in ambito abilitativo-terapeutico. Maggiori informazioni sulla valutazione dei disturbi di apprendimento, le potete trovare nella pagina dedicata a questo servizio: cosa è possibile diagnosticare, come e perchè.
Contattate quindi lo Studio per ulteriori chiarimenti e/o per fissare un primo colloquio, in cui capiremo insieme se e come procedere con vostro figlio!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina della Valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).