La definizione di TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA viene data dall’ IFOMPT ovvero l’ International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist.
E’ una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.
Si avvale di una valutazione delle funzioni dell’apparato locomotore quali: sintomi, alterazioni della mobilità e cambiamenti tissutali.
Gli obiettivi principali di tale branca della fisioterapia sono quelli di ridurre e/o alleviare il dolore migliorando le capacità funzionali del paziente, stabilizzare una eventuale ipermobilità (es nell’articolazione della spalla) o mobilizzare una ipomobilità (es. coxartrosi), riallenare/riattivare un paziente allettato o che necessita di una rieducazione allo sforzo.
TERAPIA MANUALE E MASSAGGIO … SONO LA STESSA COSA?
Assolutamente no!
La terapia manuale infatti differisce dal massaggio in quanto è un metodo di esame e di trattamento fisioterapico dell’intero apparato locomotore, che consiste in una osservazione e valutazione funzionale (dopo un ragionamento clinico) e successivamente in un trattamento strutturato eseguito anche manualmente, quindi attraverso l’applicazione diretta di forze da parte del fisioterapista sugli apparati che compongono la funzione motoria.
Se vuoi saperne di più e se vuoi capire se questo trattamento fa al caso tuo, consulta la pagina di riferimento e contatta lo Studio per un appuntamento!
Pagina del servizio di riferimento
Se ti interessa questo argomento potresti trovare utile la pagina della Fisioterapia Adulti.
About Letizia Gazzetto - Fisioterapista
Prevenzione, valutazione, rieducazione, per il neonato, il bambino, l’adulto. Riabilitazione del pavimento pelvico.