Approccio Trager
E’ una disciplina di educazione al movimento che sviluppa l’integrazione tra mente e corpo.
Grazie a movimenti leggeri e completi, l’Approccio Trager aiuta a eliminare tensioni fisiche e mentali, producendo una sensazione di rilassamento e di profondo benessere.
L’operatore Trager interviene sulla persona sdraiata sul lettino con un particolare massaggio, manipolando le parti del corpo specifiche gradualmente.I movimenti dell’operatore risultano leggeri e si avvalgono di allungamenti degli arti, dondolii, leggere trazioni.
Lo scopo della pratica è quello di raggiungere ciò che Milton Trager chiama “hook-up”: un ascolto consapevole delle sensazioni percepite mentre il corpo con naturalezza viene sottoposto a semplici movimenti, all’insegna della lentezza e della dolcezza. Lo stato diversificato di coscienza che viene raggiunto durante l’hook-up è simile a quello meditativo.
Caratteristiche del metodo
L’Approccio Trager è una comunicazione che si stabilisce tra l’operatrice ed il soggetto in trattamento per mezzo di movimenti ritmici e piacevoli: il messaggio è una proposta di libertà di movimento, sollievo dal dolore, consapevolezza del proprio fisico ed osservazione interiore.
Una sessione può essere divisa in due parti: una di lavoro compiuto sul lettino da massaggio e l’altra in piedi, con l’esecuzione attiva di esercizi di rilassamento ed ascolto del corpo denominati “Mentastica”.
Le manovre ritmiche, agendo sui sistemi vestibolari e sui recettori del movimento, hanno un effetto calmante nella persona, grazie alle oscillazioni delicate il corpo non viene mai sottoposto a tensioni.
Il corpo impara in modo propriocettivo quanto certe posizioni e movimenti siano facili. La stimolazione delle terminazioni nervose nelle articolazioni riduce la percezione del dolore e migliora il tono muscolare.
Responsabile del servizio
La nostra Operatrice Olistica ha completato da qualche anno anche la sua formazione sul metodo Trager, questo per soddisfare la sua continua ricerca di nuovi approcci e soluzioni da offrire ai suoi utenti. La sua passione è unire varie tecniche olistiche orientali ad una profonda conoscenza dell’anatomia e fisiologia umana.
Le sessioni si svolgono nello studio dedicato, tramite attività su lettino, seduti o in piedi, in un ambiente rilassante ed accogliente.
Approfondimenti legati a questo servizio
Indirizzo
- Studio leMetamorfosi
Via Quirico Rossi 29
Lonigo (Vicenza)
Contatti
-
Telefono: 351 5330446